Home / Sul Filo del WattOra

Sul Filo del WattOra

29 Marzo 2023

Questa volta la consueta sfida on the road tra vetture elettriche
si è tenuta nel nostro Paese. Punto di partenza (e di arrivo)
per le quattordici protagoniste a batteria, la pista di Vairano

Edizione speciale dell’EcoBest Challenge : la consueta sfida tra auto elettriche organizzata da AutoBest, il premio internazionale del quale la rivista Quattroruote fa parte, questa volta ha fatto base a Vairano.

Le regole d’ingaggio: stavolta le candidate sono le elettriche meno costose tra quelle con almeno 300 chilometri di autonomia, al netto di modelli già protagonisti delle edizioni precedenti.

Manca la Tesla, che non ha ritenuto di partecipare al test, e ciò significa andare dai 36.790 euro della MG4 ai 66.350 della Audi Q4 e-tron Sportback.

Vetture molto diverse tra loro, ma regole per lo svolgimento della prova identiche per tutte: climatizzatore acceso e settato a 22 gradi in modalità automatica, infotainment parimenti funzionante e uno stile di guida da buon padre di famiglia: nessuna alzata d’ingegno con utilizzi scriteriati dell’acceleratore né, tantomeno, strategie da consumato guidatore avvezzo all’hypermiling. 

Insomma, la condotta che potreste tenere voi in una giornata qualsiasi, quindi con modalità di guida Normal inserita e la frenata rigenerativa attivata solamente nel traffico urbano. 

AUTONOMIA:

 

Come si evince dalle infografiche la nostra Kia EV6 si è messa alle spalle tutte le concorrenti…e con un bel margine, visto che la seconda classificata, la Volvo XC40, si è fermata oltre 30 chilometri prima.

Si può primeggiare sotto il profilo dell’autonomia, anche se ciò non
consente in automatico di poter parlare di efficienza. Concetto che invece appartiene a
quelle automobili che massimizzano lo spazio percorso con ogni singolo chilowattora.

 

RICARICA:

Al di là dei tempi di esecuzione molto diversi
rispetto a un classico pieno di benzina, la ricarica di un’auto elettrica prevede alcune peculiarità tutte sue: dettagli nell’infografica sopra.