Home / 𝗟’𝗮𝘁𝘁𝗲𝘀𝗮 𝘀𝗶 𝗽𝘂𝗼̀ 𝗱𝗶𝗿𝗲 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮… 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗮 𝘀𝘃𝗲𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗡𝗶𝗿𝗼 𝗦𝗚𝟮 𝗘𝗩!!!!!

𝗟’𝗮𝘁𝘁𝗲𝘀𝗮 𝘀𝗶 𝗽𝘂𝗼̀ 𝗱𝗶𝗿𝗲 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮… 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗮 𝘀𝘃𝗲𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗡𝗶𝗿𝗼 𝗦𝗚𝟮 𝗘𝗩!!!!!

16 Giugno 2022

𝙇’𝙖𝙩𝙩𝙚𝙨𝙖 𝙨𝙞 𝙥𝙪𝙤̀ 𝙙𝙞𝙧𝙚 𝙩𝙚𝙧𝙢𝙞𝙣𝙖𝙩𝙖… 𝙨𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙥𝙧𝙤𝙣𝙩𝙞 𝙖 𝙨𝙫𝙚𝙡𝙖𝙧𝙚 𝙡’𝙪𝙡𝙩𝙞𝙢𝙤 𝙩𝙖𝙨𝙨𝙚𝙡𝙡𝙤
𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙜𝙖𝙢𝙢𝙖 𝙩𝙤𝙩𝙖𝙡𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙚𝙡𝙚𝙩𝙩𝙧𝙞𝙛𝙞𝙘𝙖𝙩𝙖 𝙙𝙞 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙢𝙤𝙙𝙚𝙡𝙡𝙤: 𝙉𝙞𝙧𝙤 𝙎𝙂2 𝙀𝙑.

L’approccio easy tipico di Niro, con nuovo look “alla Sportage” è ora arricchito di connettività e sistemi guida, con maggiore spazio a bordo. Autonomia fino a 460 Km con sette anni di garanzia e manutenzioni incluse.

La Crossover Utility coreana di segmento C che si rinnova a circa dieci anni dal primo concept esposto e sei dall’avvio di produzione in serie, segue i grandi piani globali Kia di elettrificazione gamma, verso gli undici modelli elettrici a listino.

Sulla piattaforma K arrivata alla terza evoluzione, viene assemblata in Corea questa nuova BEV (100% elettrica) siglata internamente SG2. Auto che rimpiazza la precedente, serie DE, prima a sfruttare questo pacchetto declinabile in tre motorizzazioni (anche in Casa Hyundai i telai sono diversi, per ora).

La Niro BEV vanta un’autonomia dichiarata di 460 km in WLTP. Estetica a parte, molto modernizzata, ci sono passi avanti nella connettività e nei sistemi di assistenza guida, oltre che nei materiali. Quelli degli interni 100% ecologici (rivestimenti in “pelle vegana” e tessuti bio). Relativamente simili le prestazioni, comunque cresciute, ma migliorato il comfort con ulteriori assistenze.

Cosa Cambia

La nuova Kia Niro è lunga 4,42 metri, non pochissimo come di moda oggi per il segmento C, però sfrutta bene lo spazio, con passo 2,72 metri, altezza 1,57 (2 cm più delle sorelle ibride) e nuove proporzioni interne. Un abitacolo ora più “ricco” nella percezione, pur usando materiali riciclati e un look ora “alla Kia dei giorni nostri”: arrivano il nuovo frontale che enfatizza la larghezza (via il Tiger nose, quasi, avanti il feeling EV6) una fanaleria Led angolare davanti e molto sottile, “boomerang” verticale, dietro.

Motorizzazione Elettrica

La nuova Niro BEV 2022 (SG2) è ovviamente a trazione anteriore, con 150 kW di potenza (tra 6.000 e 9.000 giri/min.) e capacità di traino fino a 750 kg: più che sufficienti per il target del modello.

La velocità massima è 167 km/h, lo scatto 0-100 km/h dato a 7,8 secondi: non si fanno le gare con certe auto elettriche stradali, giustamente. La batteria agli ioni di litio è da 64,8 kWh che, trovando una colonnina rapida (CC) con la massima velocità, ovvero 85 kW, si ricarica in 43 minuti (da 10% a 80%).

Quanto si è al 100%, sono 460 i km di autonomia dichiarati in WLTP. In caso di temperature rigide, la Niro BEV 2022 utilizza il condizionamento per preriscaldare la batteria, qualora messo sul NAV come destinazione un punto di ricarica. A proposito di “carica” la porta, frontale, è CCS e il sistema permette funzione V2D,: per cui con la Niro si può alimentare un dispositivo esterno, persino delle bici elettriche, fino ai tre kW.

Tecnologia

Per un automobilista italiano che oggi non si ferma più certo a vedere i cerchi in dotazione (sono da 17’’) scegliendo un’elettrica incentivata dai bonus, Kia predispone tutti gli ADAS dovuti alla sicurezza e al relax di guida, su questa nuova Niro 2022 BEV.

Certo, ci sono i due schermi  della strumentazione e dell’Infotainment, entrambi da 10,25’’ e volendo anche l’head-up (HUD), ma fondamentali sono le tutele contro il rischio di collisione: intervento diretto sui freni e avvisi, persino nelle svolte e in retromarcia (Junction Turning e Junction Crossing, Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist e altro ancora). La camera frontale e il navigatore integrato aiutano poi nel mantenere i limiti di velocità (Intelligent Speed Limit Assist) mentre in autostrada lavorano i noti assistenti, per corsia e livello attenzione.

Scopri di più al link Kia-Niro -SG2