Home / Kia EV6, inizia una nuova Era

Kia EV6, inizia una nuova Era

31 Maggio 2022

Kia EV6, l’ammiraglia elettrica che si ricarica in 18 minuti

L’arrivo su strada della Kia EV6 segna l’inizio di una sfida. L’ambizione dichiarata del marchio, infatti, è di essere tra i protagonisti assoluti nella nuova era dell’auto elettrica. La Kia EV6 è il 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝘂𝗻𝗱𝗶𝗰𝗶 𝗺𝗼𝗱𝗲𝗹𝗹𝗶 𝗮 𝗯𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮 𝗰𝗼𝗿𝗲𝗮𝗻𝗮 𝗹𝗮𝗻𝗰𝗲𝗿𝗮̀ 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟲, sette dei quali progettati proprio sulla piattaforma globale E-Gmp che rappresenta la base tecnologica del nuovo modello.

Le innovazioni che la Kia EV6 porta in dote sono molte e toccano tutti gli aspetti cruciali dell’evoluzione elettrica dei sistemi di trazione. Lo spazio interno è ampio, grazie al passo di ben due metri e novanta centimetri consentito dall’assenza degli elementi tipici delle auto con motore a combustione interna. La guidabilità, anche negli spazi stretti, è inattesa per un’auto lunga 4,68 metri. E l’accelerazione è fulminea, con il cronometro che si ferma a 5,2 secondi per la versione con trazione integrale da 239 kW di potenza (325 cavalli) e a 7,3 secondi per la versione a trazione posteriore da 168 kW (229 cavalli). L’anno prossimo, inoltre, arriverà la Kia EV6 GT con potenza da 430 kW, accelerazione da zero a 100 km/h in 3,5 secondi e velocità massima di 260 km/h, in pratica un’auto da corsa.

Curiosità

La nuova coreana integra un sistema denominato “Vehicle to Load” (V2L) ovvero una tecnologia capace di sfruttare l’energia presente all’interno della sua batteria per ricaricare dispositivi esterni. Oggi KIA fa sapere che EV6 è in grado di fornire sino a 3,6 kW di corrente e quindi alimentare un’intera abitazione. Il sistema opera tramite la centralina ICCU (Integrated Charging Control Unit) e un banale adattatore che trasforma la presa di ricarica dell’auto in una presa di corrente.

L’adattatore sarà naturalmente universale in base al paese di vendita al fine di assicurare uno standard compatibile per tutti. Grazie a V2L, KIA EV6 potrà alimentare praticamente qualsiasi cosa: da piccoli elettrodomestici, come una macchinetta del caffè, sino a vere e proprie vetture. Nella presentazione, infatti, è stato mostrato come EV6 potrebbe fornire un grande aiuto anche a quelle vetture che non raggiugono in tempo la colonnina di ricarica.

La possibilità di dotare la EV6 del V2L deriva dal fatto che nasce su una piattaforma completamente nuova, con architettura a 800 Volt e possibilità di ricaricare (in entrata) a velocità di 350 kWh.

🔗Per saperne di più clicca qui!